Canone antenne e canone unico patrimoniale
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Risposta al quesito del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiQuesto ente, a seguito delle disposizioni in materia di certificazione del Fondo funzioni enti locali (c.d Fondone), dovrà procedere alla modifica dell'allegato a/2 avanzo di amministrazione vincolato, chiedo se la variazione dell’importo dell’avanzo di amministrazione vincolato comporti variazioni sul Conto Economico e sullo Stato Patrimoniale.
Non si ritiene che la variazione dell’avanzo di amministrazione vincolato (così come del resto l’avanzo vincolato originariamente determinato in sede di rendiconto) abbia influenza sul Conto Economico né sullo Stato Patrimoniale.
Il senso economico del c.d. “fondone” è rappresentato da risorse (trasferimenti) ricevuti per affrontare l’emergenza covid, la cui entità è stata determinata nell’esercizio 2020, per cui rappresentano ricavi di competenza del 2020.
A fronte di tale entrata sono state sostenute delle spese (nel 2020) o si sono conseguite minori entrate, e la differenza tra il “fondone” e la somma delle “maggiori spese” + “minori entrate” da covid rappresenta appunto la quota di avanzo vincolato; le spese covid sostenute nel 2020 sono costi di competenza del 2020 mentre quelli che si sosterranno nel 2021 saranno di competenza del 2021.
31 maggio 2021 Fabio Bertuccioli
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
Ministero dell’Economia e delle Finanze Ragioneria Generale dello Stato – Nota SeSD n. 148/2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
T.a.r. per la Sicilia, sezione V - Sentenza 30 aprile 2025, n. 946
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: