Congedo parentale per padre dipendente pubblico e madre dipendente privata e fruizione in contemporanea
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Consiglio di Stato, Sezione IV – Sentenza 7 giugno 2021, n. 4350
Servizi Comunali Oneri concessoriEsonero dagli oneri concessori per gli edifici di interesse pubblico
Consiglio di Stato, Sezione IV – Sentenza 7 giugno 2021, n. 4350
Esonero dagli oneri concessori per gli edifici di interesse pubblico
Edilizia - Oneri di costruzione – Esenzione – Presupposto.
Per essere legittimata all’esenzione dal contributo di costruzione l’opera deve contribuire con vincolo indissolubile all’erogazione diretta del servizio, non essendo sufficiente un rapporto strumentale tra le opere e il servizio, non idoneo a soddisfare direttamente interessi pubblici né essendo sufficiente che le opere rendano più agevole la fruizione del servizio (1).
(1) Ha chiarito la Sezione che in definitiva, il discrimine è nella diretta contribuzione delle opere alla erogazione del servizio pubblico. La conseguenza è che non può assumere rilievo, ai fini dell’esenzione del pagamento, la possibilità che le opere in futuro, per effetto della concessione o di accordi convenzionali, possano divenire di proprietà pubblica.
Ha aggiunto la Sezione che il fatto che l’immobile sia destinato a essere acquisito dalla concedente alla scadenza del rapporto concessorio, non è sufficiente a radicare quel nesso diretto con l’interesse pubblico che necessita ai sensi dell’art. 17, comma 3, lettera c), d.P.R. n. 380 del 2017 per legittimare l’esenzione dal pagamento, dovendo quindi ritenersi comunque l’opera strumentale a un interesse commerciale di rilevanza esclusivamente privatistica.
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
Dipartimento per le politiche della famiglia – 30 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: