Soggetti NIS: la procedura relativa al supporto per l’aggiornamento annuale dei dati va conclusa entro il 31 luglio
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, 23 maggio 2025
CONSIP – Comunicato 24 giugno 2021
Servizi Comunali GareCONSIP – Comunicato 24 giugno 2021
Consip
Conclusa in soli 48 giorni la prima “Asta Digitale Consip” per la fornitura di 2.773 Pc portatili per lo smart working della PA
24 Giugno 2021
L’asta digitale è uno strumento altamente innovativo e completamente digitalizzato che favorisce velocità procedurale e partecipazione delle imprese
È stata aggiudicata la prima “Asta Digitale Consip” (ADC), bandita lo scorso 6 maggio sulla piattaforma di e-procurement MEF-Consip, per la fornitura di 2.773 Pc portatili – comprensivi di accessori, servizi e monitor addizionali – per le esigenze di 5 amministrazioni partecipanti (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo economico, Sogei, Stato Maggiore Difesa).
Tempi di aggiudicazione brevissimi – appena 48 giorni fra pubblicazione del bando e aggiudicazione – per la prima edizione di questa iniziativa, che rappresenta una nuova modalità completamente digitale di incontro tra domanda della PA e offerta del mercato, finalizzata alla drastica riduzione dei tempi e alla sostanziale contemporaneità tra offerta e aggiudicazione.
L’asta digitale rappresenta così uno strumento adatto per le acquisizioni ricorrenti e diffuse fra tutte le PA, che favorisce snellimento delle procedure di acquisto, ottimizzazione dell’incontro fra domanda e offerta, velocità nel time-to-market, miglioramento della qualità del servizio, ampliamento della partecipazione delle imprese, in particolare le PMI.
Sono in programma riedizioni di ADC “pc portatili”, sulla base della raccolta di nuovi fabbisogni delle PA, nonché ulteriori Aste su ambiti merceologici diversi.
Le aste digitali sono, inoltre, tra le misure previste a regime nel Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Riforma denominata "Recovery Procurement Platform" - Digitalizzazione e rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni aggiudicatrici.
Nella tabella allegata gli aggiudicatari dei 5 lotti
LOTTO |
NUMERO PC |
AGGIUDICATARIO |
VALORE DI AGGIUDICAZIONE (€) |
Lotto 1 |
600 |
ITALWARE SRL |
276.354,00 |
Lotto 2 |
1000 |
ITALWARE SRL |
642.100,00 |
Lotto 3 |
300 |
ITALWARE SRL |
192.213,00 |
Lotto 4 |
373 |
ITALWARE SRL |
219.786,52 |
Lotto 5 |
500 |
PROJECT INFORMATICA SRL |
416.000,00 |
Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, 23 maggio 2025
Testo del d.l. n. 19, coordinato con la legge di conversione 24 aprile 2025, n. 60/2025
Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Decreto 7 aprile 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: