BIM e digitalizzazione delle costruzioni. A luglio un ciclo formativo di quattro webinar

IFEL – Comunicato 24 giugno 2021

Servizi Comunali Formazione Opere pubbliche

28 Giugno 2021

IFEL

BIM e digitalizzazione delle costruzioni. A luglio un ciclo formativo di quattro webinar

24 Giu, 2021

Martedì 6 luglio prende avvio il ciclo di webinar “Il BIM come elemento abilitante della digitalizzazione dei processi delle costruzioni: sviluppi e adempimenti per le Amministrazioni Comunali”.

Il decreto legge n. 560 del 1° dicembre 2017, attuativo dell’art. 23 comma 13 del Decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 (Codice degli Appalti), definisce “le modalità e i tempi di progressiva introduzione, da parte delle stazioni appaltanti, dell’obbligatorietà dei metodi e strumenti elettronici specifici, quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, nelle fasi di progettazione, costruzione e gestione delle opere e relative verifiche”.

Le amministrazioni comunali, quali soggetti pubblici coinvolti in prima linea nella gestione di procedimenti volti alla realizzazione, gestione e manutenzione del patrimonio costruito, sono chiamate a cogliere le grandi opportunità offerte dal BIM (Building Information Modeling), sistema di modellazione digitale per la progettazione, gestione e monitoraggio delle opere pubbliche pensato per accrescere l’efficacia e la trasparenza delle procedure di appalto e dell'intero ciclo di vita dell'opera.

Il ciclo di webinar approfondirà i vantaggi, gli adempimenti e risvolti giuridici di questo importante processo di evoluzione digitale.

COME PARTECIPARE 

Il ciclo di webinar sul BIM è completamente gratuito. Sarà possibile iscriversi ad ogni singolo evento, fermo restando il raggiungimento dei posti disponibili. 

IL PROGRAMMA 

La digitalizzazione nella gestione degli appalti pubblici fattore di rafforzamento e di efficienza della PA: cosa cambia per una amministrazione comunale

Martedì 6 luglio, ore 10.00 -11.30

I risvolti giuridici di un appalto digitale in BIM per una amministrazione comunale

Lunedì 12 luglio, ore 10.00 -11.30

Gli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM. Focus sul piano di formazione e piano di acquisizione

Martedì 20 luglio, ore 10.00 -11.30

Gli adempimenti per le stazioni appaltanti pubbliche al fine di gestire un affidamento in BIM. Focus sull’atto organizzativo

Martedì 27 luglio, ore 10.00 -11.30

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×