Risposta al quesito del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiQuesito normativo su riduzione compenso performance individuale per incentivo ufficio tributi.
Questo Ente ha tre dipendenti in servizio a tempo indeterminato presso l'Ufficio Tributi che si occupano del recupero ICI ex art. 3 comma 57 Legge n. 662/1996, per il quale percepiscono annualmente il relativo incentivo.
In base all'art. 67 comma 3 lett. c) del CCNL 21.05.2018, nonché in base ad una deliberazione di Giunta Comunale del 2018, i dipendenti che percepiscono alcuni tipi di incentivi subiscono una riduzione della propria performance individuale, riduzione variabile in percentuale in base all'ammontare dell'incentivo lordo liquidato nell'anno interessato.
Le tipologie interessate a tale riduzione sono le seguenti:
- Indagini statistiche;
- Funzioni tecniche;
- Avvocatura.
Si chiede se i dipendenti dell'ufficio tributi che percepiscono il compenso incentivante ICI sopra richiamato devono subire tale decurtazione al pari delle altre categorie, oppure se gli stessi non rientrano nelle casistiche previste dal CCNL e dai regolamenti interni dell'Ente.
La risposta deve essere trovata all’interno del contratto decentrato integrativo d’ente, che disciplina le modalità di erogazione della performance individuale. Il CCNL non fornisce alcuna indicazione al riguardo, motivo per cui la scelta dovrà essere rimessa agli organi decisori dell’ente affinché forniscano eventuale linea di indirizzo al Presidente della delegazione trattante.
Occorre precisare in tale sede che, l’articolo 67, comma 3, CCNL 2018 non prevede alcun meccanismo di riduzione dei compensi in argomento.
30 giugno 2021 Fabio Venanzi
Italia domani piano nazionale ripresa e resilienza – 8 maggio 2025
Ministero dell'Economia e delle Finanze - Decreto 21 marzo 2025
Ministero dell’Economia e delle Finanze - Decreto 21 marzo 2025
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: