Assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
03 Luglio 2021

In previsione della scadenza del 31 luglio 2021 p.v. , l'Ufficio finanziario dovrà istruire i provvedimenti per l'assestamento e la salvaguardia degli equilibri 2021/2023. E' necessaria anche una variazione per l'applicazione dell'avanzo vincolato per la quota del Fondone Covid non utilizzata (da certificazione). Il Consiglio inoltre dovrà riconoscere alcuni debiti fuori bilancio, per i quali è già stata prevista la copertura (accantonamento a fondo contenzioso nel risultato di amministrazione del rendiconto 2020 già approvato).Si richiede quale sia la corretta istruzione degli atti del Consiglio per tali procedure:

- un atto unico per assestamento e salvaguardia equilibri (con variazione di bilancio e applicazione avanzo Fondone) ;

- un atto separato per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio con variazione.

Risposta

Per la redazione delle delibere indicate nel quesito (assestamento generale e salvaguardia degli equilibri) l’ente ha un’ampia facoltà in proposito, e può decidere sia di adottare un’unica delibera di assestamento/salvaguardia ovvero due delibere separate.

Per quanto riguarda i debiti fuori bilancio, il comma 2 dell'articolo 193 del TUEL prevede che la relativa deliberazione di riconoscimento debba essere adottata "contestualmente" alla delibera di salvaguardia, ossia nella stessa seduta: motivi di opportunità inducono a ritenere preferibile la redazione di un provvedimento separato, da adottare prima di quello relativo alla salvaguardia (che a tale proposito darà atto dell'avvenuto riconoscimento), in quanto detta delibera di riconoscimento dovrà poi essere inviato alla competente Procura Regionale della Corte dei conti (articolo 23, comma 5, della legge n. 289/2002).

30 giugno 2021             Ennio Braccioni

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×