Straordinario elettorale e funzioni di segretario ai seggi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero dell’Interno – 5 luglio 2021
Servizi Comunali Segreteria comunaleMinistero dell’Interno
Segretari comunali e provinciali, il Viminale avvia il concorso per 345 nuovi posti
5 Luglio 2021
174 nuove assunzioni che si aggiungono alle 171 già precedentemente autorizzate
Il Dpcm del 21 giugno 2021 - in attesa di registrazione della Corte dei Conti - ha autorizzato il ministero dell’Interno - dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali ad avviare le procedure relative al corso-concorso per l’accesso in carriera per 174 segretari comunali, incrementando in tal modo il contingente di 171 segretari comunali già precedentemente autorizzato.
Con il bando di concorso si procederà, quindi, all’assunzione di entrambi i contingenti autorizzati, per un totale di 345 nuove iscrizioni all’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.
Inoltre, il 5 luglio terminano le prove orali del concorso per l’assunzione di 224 segretari comunali. Tali prove si sono svolte, per la prima volta per l’Amministrazione dell’Interno, con modalità telematiche per consentire, in un periodo di emergenza sanitaria, la conclusione del concorso con la massima celerità, in soli sei mesi, e garantire la sicurezza dei candidati. Gli ammessi al corso di formazione nella sessione ordinaria, inizieranno le prescritte attività didattiche, già programmate, nel prossimo mese di settembre.
A seguito della conclusione delle predette prove orali, sarà, inoltre, avviata la procedura per una sessione aggiuntiva dello stesso corso-concorso - finalizzata all’iscrizione di ulteriori 172 segretari comunali nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei segretari comunali e provinciali - alla quale sono ammessi a partecipare coloro che hanno conseguito il punteggio minimo di idoneità ai fini dell’ammissione alla sessione ordinaria e non si sono collocati in posizione utile e, su domanda, gli idonei dei concorsi per l’accesso al terzo, quarto e quinto corso-concorso rimasti esclusi dalla frequentazione dei corsi di formazione che abbiano conseguito il punteggio minimo di idoneità.
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
T.a.r. per la Campania, Salerno, sezione I - Sentenza 26 marzo 2025, n. 565
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: