Proroga termini in materia programmi di opere pubbliche stabiliti alle ordinanze n. 137 del 29 marzo 2023, n. 109 del 23 dicembre 2020, n. 129 del 30 dicembre 2022
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
Il processo di valorizzazione: dall’articolo 58 alle procedure più innovative
IFEL
Il processo di valorizzazione: dall’articolo 58 alle procedure più innovative
4 Dicembre 2017 10:00 // 11:00
Webinar
Il webinar è organizzato dalla Fondazione Patrimonio Comune (FPC) dell'ANCI nell'ambito dell'attività di formazione e informazione agli EELL nella Gestione Attiva e nei processi di Valorizzazione e dismissione del Patrimonio Immobiliare. Il patrimonio immobiliare rappresenta spesso un centro di costo nella gestione dei bilanci degli enti locali. Negli ultimi anni anche grazie alle novità normative e ai nuovi strumenti finanziari, le opportunità in mano ai Comuni sono notevolmente aumentate. Il mercato immobiliare, inoltre, appare in ripresa e dunque i Comuni possono sfruttare le opportunità oggi esistenti. Il webinar descrive le norme di riferimento per la gestione attiva del patrimonio con alcuni esempi concreti realizzati negli ultimi mesi.
Il processo di valorizzazione:
dall’articolo 58 alle procedure più innovative
Lunedì 4 dicembre 2017 - ore 10:00 - 11:00
ISCRIVITI ONLINE
PROGRAMMA e RELATORI
Introduce e modera il seminario il dott. Michele Lorusso (responsabile dei progetti di valorizzazione e fondi immobiliari della Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI)
- L’articolo 58: profili giuridici e ricadute operative
- Le procedure di valorizzazione: le modifiche alle destinazione d’uso, la concessione, l’alienazione, il conferimento ai fondi immobiliari
- I regolamenti di alienazione e le norme di riferimento
- Le criticità e le opportunità della normativa
Avv. Sabrina Paparo - Esperto legale
- Alcuni esempi di dismissione di housing sociale e di valorizzazione immobiliare tramite i fondi
Dott. Michele Lorusso (responsabile dei progetti di valorizzazione e fondi immobiliari della Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI
Risposta alle domande
DESTINATARI
La partecipazione ai webinar è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area Materiali didattici del sito IFEL e sul nostro canale Youtube.
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni. ATTENZIONE: per partecipare al webinar è necessario disporre di una connessione internet a banda larga e di cuffie o casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza, prima del webinar è necessario eseguire un rapido test di connessione.
I materiali e la registrazione del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione materiali didattici dell'area Documenti e pubblicazioni.
Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 – Ordinanza speciale n. 99
INPS – Circolare n. 98 del 5 giugno 2025
presentata dal dott. Angelo Maria Savazzi
Presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: