Approvazione degli atti della commissione esaminatrice di concorso da parte del responsabile
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Strumento strategico per la pianificazione finanziaria e la corretta guida degli enti locali
Servizi Comunali BilancioIl Documento Unico di Programmazione (DUP) rappresenta una delle innovazioni più importanti della nuova programmazione degli enti locali; con il DUP l’ente locale affronta in maniera strategica la programmazione economico-finanziaria del triennio successivo.
Il suo ruolo è di primaria importanza, dal momento che racchiude, facendo riferimento alla programmazione istituzionale prevista nell'art. 46, del D.Lgs. n. 267/2000, cui ogni Sindaco deve adempiere nella tempestività dell'assunzione della sua carica, l'andamento amministrativo riferito alle annualità precedenti e la progettualità di ciò che l'ente ha intenzione di realizzare nel triennio successivo.
Quando
I termini di approvazione e aggiornamento
L’art. 170 del D.Lgs. n. 267/2000, disciplina il DUP disponendo che:
Cosa è
Il DUP nel dettaglio
Il DUP è composto da:
1. Sezione strategica
La Sezione Strategica (SeS), ha un orizzonte temporale di riferimento pari a quello del mandato amministrativo. Sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e individua gli indirizzi strategici dell’ente negli anni del mandato amministrativo.
La SeS individua:
• le principali scelte che caratterizzano il programma amministrativo;
• le politiche di mandato che l’ente intende sviluppare;
• gli indirizzi generali sui quali si fonda la programmazione;
• gli strumenti per rendicontare il proprio operato in maniera trasparente e sistematica per informare i cittadini del livello di realizzazione dei programmi di raggiungimento degli obiettivi e delle collegate aree di responsabilità politica o amministrativa.
2. Sezione operativa
La Sezione Operativa (SeO) ha un orizzonte temporale pari a quello del bilancio di previsione, ed è predisposta nel rispetto di quanto previsto dal principio applicato della programmazione di cui all'allegato n. 4/1, del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118 e successive modificazioni.
Contiene la programmazione operativa (per il contenuto finanziario è redatta sia per competenza sia per cassa).
La SeO costituisce contemporaneamente una guida e un vincolo ai processi di redazione dei documenti contabili di previsione dell’ente (tipicamente il triennio a cui fa riferimento il bilancio di previsione finanziario).
Inoltre, essa costituisce il presupposto dell’attività di controllo strategico e dei risultati con particolare riferimento allo stato di attuazione dei programmi nell’ambito delle missioni e alla relazione al rendiconto di gestione.
Alla SeO, sulla base delle integrazioni introdotte dal D.M. 29/08/2018, sono allegati alcuni documenti sui quali si fonda la programmazione economico-finanziaria dell’ente:
Cosa fare
- Il DUP dei Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Gli strumenti di programmazione che occorre predisporre da parte degli enti locali “ordinari”, ossia con popolazione superiore a 5.000 abitanti, sono:
Considerato che entro il 31 luglio di ciascun anno la Giunta presenta al Consiglio il DUP, se alla data del 31 luglio stesso risulta insediata una nuova amministrazione, e i termini fissati dallo Statuto comportano la presentazione delle linee programmatiche di mandato oltre il termine previsto per la presentazione del DUP, il DUP stesso e le linee programmatiche di mandato sono presentate al Consiglio contestualmente, in ogni caso non successivamente al bilancio di previsione riguardante gli esercizi cui il DUP si riferisce.
- Il DUP dei Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti
Per questi enti, il DUP è definito “semplificato”, come indicato dall'allegato n. 4/1, paragrafo 8.4, del D.Lgs. n.118/2011 modificato dal D.M. 18/05/2018 ed individua le principali scelte che caratterizzano il programma dell’amministrazione da realizzare nel corso del mandato amministrativo e gli indirizzi generali di programmazione riferiti al periodo di mandato in relazione:
Il documento “semplificato” deve indicare, per ogni singola missione attivata del bilancio, gli obiettivi che l’ente intende realizzare negli esercizi considerati nel bilancio di previsione (anche se non compresi nel periodo di mandato). Gli obiettivi individuati per ogni missione rappresentano la declinazione annuale e pluriennale degli indirizzi generali e costituiscono indirizzo vincolante per i successivi atti di programmazione, in applicazione del principio della coerenza tra i documenti di programmazione.
Pertanto, il DUP “semplificato” dovrà contenere:
Il Documento, infine, dovrà evidenziare l’eventuale non coincidenza del periodo di mandato rispetto all’orizzonte temporale di riferimento del bilancio di previsione.
- Il DUP dei Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti
Ai Comuni con popolazione fino a 2.000 abitanti è consentito di redigere il DUP in forma ulteriormente semplificata attraverso l’illustrazione delle spese programmate e delle entrate previste per il loro finanziamento, in parte corrente e in parte investimenti.
Il Documento, secondo allegato n. 4/1, paragrafo 8.4.1, del D.Lgs. n. 118/2011 modificato dal D.M. 18/05/2018, dovrà in ogni caso illustrare:
Anche con riferimento al DUP “super-semplificato”, l’eventuale non coincidenza del periodo di mandato rispetto all’orizzonte temporale di riferimento del bilancio di previsione dovrà essere posta in evidenza.
Federico Gavioli
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile - Delibera del 25 febbraio 2025, n. 10
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
AGID – Determinazione 24 aprile 2025, n. 65 (Comunicato in GU Serie Generale n.114 del 19-05-2025)
Ministero dell’Interno - Comunicato del 14 maggio 2025
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