Servizio di accompagnamento al lavoro e inquadramento del dipendente addetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiQuesito normativo su erogazione performance individuale a dipendente in congedo ex d. Lgs. N. 151/2001.
Un dipendente a tempo indeterminato dal 20.01.2020 è in congedo parentale per assistenza al proprio genitore, ai sensi dell'art. 42 D. Lgs. n. 151/2001.
Ai fini dell'erogazione della Performance individuale del 2020, il suo dirigente ha comunque espresso una valutazione.
Si chiede se al dipendente interessato spetta l'erogazione di tale istituto in misura intera in base alla valutazione ricevuta, oppure se l'importo risultante dai conteggi deve essere proporzionato ai soli giorni di effettiva presenza in servizio dello stesso, cioè dall01 al 19.01.2020.
Appare poco plausibile che con riferimento al breve periodo indicato nel quesito sia stato possibile effettuare la valutazione individuale atteso che la stessa avrebbe richiesto la preventiva assegnazione degli obiettivi ex art. 9, comma 2, lettera a) del DLgs. 150/2009. Anche la valutazione delle competenze e dei comportamenti professionali nonché il contributo ai risultati organizzativi della struttura di assegnazione previsti dalla successiva lettera b) del medesimo articolo appare poco apprezzabile con riferimento ad un periodo limitato di presenza in servizio.
Premessi questi dubbi è opportuno richiamare il dirigente valutatore alla verifica dell’effettiva sussistenza delle condizioni che consentano la valutazione della performance individuale per l’anno 2020 che rientra, nel rispetto della disciplina interna anche ai fini della perimetrazione dell’importo spettante ai fini della remunerazione della performance individuale, nella sua esclusiva responsabilità
Va ricordato che la retribuzione accessoria di natura incentivante è un diritto latente che diventa esercitabile nella misura in cui tutte le condizioni cui l’ordinamento legale e contrattuale subordina la legittima erogazione siano state verificate.
12 luglio 2021 Angelo M. Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: