Riapprovazione allegati al rendiconto

Risposta al quesito del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
26 Luglio 2021

A seguito della certificazione COVID l'ente dovrà modificare l'allegato A2 ed aggiornare gli altri prospetti, e riapprovare in Giunta tali aggiornamenti. Si chiede conferma se a seguito nuovo decreto l’Ente può riapprovare gli allegati solo con Determina del Responsabile del servizio finanziario non riuscendo a portare in Giunta, (prevista per domani 22/7 per la salvaguardia degli equilibri) le modifiche per la certificazione COVID.

Risposta

Si conferma che il d.l. 31 maggio 2021, n. 77 (c.d. decreto semplificazioni bis), recante "" Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure "", nel testo risultante a seguito dell'esame della Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, prevede la norma (articolo 15-bis) che attribuisce al Responsabile del Servizio Finanziario la competenza a provvedere alla rettifica degli allegati al rendiconto 2020 relativi al risultato di amministrazione (allegato a) e all'elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2): ovviamente tale disposizione potrà trovare applicazione solo a seguito della definitiva conversione in legge  di detto decreto.

E' notizia di oggi che il governo ha posto alla Camera la questione di fiducia sul disegno di legge di conversione del suddetto decreto, il quale pertanto - salvo sorprese al momento non ipotizzabili - verrà approvato nel testo varato dalla Commissione, dopo di che sarà necessaria una ulteriore approvazione da parte del Senato (presumibilmente anch'essa a seguito di una votazione sulla fiducia), in modo che la conversione del decreto stesso possa avvenire entro il termine costituzionale del 30 luglio p.v.

22 luglio 2021               Ennio Braccioni

 

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