Versamento proventi a fondo Perseo agente Polizia locale, transitato temporaneamente in altro ufficio, senza cambio profilo
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL'articolo 10, comma 1, decreto legge 01/04/2021, n. 44 (convertito in legge, con modificazioni, dalla Legge 28/05/2021, n. 76), prevede a regime (ossia una volta terminato l'attuale periodo emergenziale causato dalla pandemia da Covid-19) delle modalità semplificate di svolgimento delle prove concorsuali ai fini di ridurre i tempi di reclutamento del personale. La prima delle suddette modalità semplificate (lettera "a") riguarda, per l'assunzione di personale non dirigenziale, l'espletamento di una sola prova scritta e di una prova orale. Si chiede se sia ancora possibile per specifici profili professionali (a titolo esemplificativo: autista scuolabus, operaio stradino) considerare nel concorso, oltre alla prova scritta ed alla prova orale, la prova pratica, vistane la notevole utilità per la valutazione dei candidati
L’art. 10, comma 1, del DL 44/2021 prevede una serie di interventi di semplificazioni al fine di ridurre i tempi di reclutamento del personale, anche in deroga alla disciplina del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.
Quest’ultimo, quindi, non abrogato e all’art. 7, comma 2, consente che per i profili professionali delle qualifiche o categorie di livelli inferiori al settimo, il bando di concorso relativo può stabilire che le prove consistano in prove pratiche attitudinali tendenti ad accertare la maturità e la professionalità dei candidati con riferimento alle attività che i medesimi sono chiamati a svolgere.
Quindi, ad avviso dello scrivente, combinando le previsioni delle suddette normative, si potrebbe far sostenere, per le qualifiche in questione, una prova pratica in luogo di quella scritta ed una prova orale, coniugando semplificazione con accertamento specifico della qualificazione professionale.
5 agosto 2021 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3738 sintomo n. 3848
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero del Turismo – 20 giugno 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 12 giugno 2025 – Id: 34539
Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza Unificata – Intesa del 4 aprile 2024
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: