Liquidazione dei gettoni di presenza al Consiglio Comunale

Risposta al quesito del Dr. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
18 Agosto 2021

Questo Comune deve liquidare i gettoni di presenza per la partecipazione ai Consigli Comunali. Un Consigliere, che svolge attività di libero professionista, richiede la non applicazione della ritenuta di acconto Irpef ai sensi dell'articolo 1, comma 67, della Legge n. 190/2014. Si chiede di sapere se possiamo procedere così come richiesto dal Consigliere.

Risposta

Non si condivide la richiesta del consigliere in quanto il regime forfettario in forza del quale il consigliere esercita l’attività di libero professionista dispone la non applicazione delle ritenute d’acconto in relazione ai ricavi / compensi afferenti tale e solo tale attività (ossia quella, per l’appunto, soggetta al regime forfettario” in base a quanto disposto dall’art. 1, co. 67, L. 190/2014: “67. I ricavi e i compensi relativi al reddito oggetto del regime forfetario non sono assoggettati a ritenuta d'acconto da parte del sostituto d'imposta. ...” I gettoni percepiti in qualità di consigliere comunale sono invece fiscalmente inquadrati quali redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ex art. 50, co. 1, lett. g), Tuir (c.d. cariche elettive) per cui, esulando dai compensi rientranti nell’attività professionale in regime forfettario, saranno ordinariamente soggetti a ritenuta d’acconto IRPEF.

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3718, sintomo n. 3773

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×