Personale utilizzato in convenzione (scavalco condiviso) e consenso revocabile
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta al quesito del Dr. Savazzi Angelo Maria
QuesitiQualora l'ente abbia approvato il piano del fabbisogno del personale prevedendo un concorso per una categoria D1 ufficio tecnico a 30 ore, è possibile modificare lo stesso prevedendo la stabilizzazione di un cococo mediante riserva di concorso in categoria C. Si chiede se la percentuale p.t in tal caso deve essere rapportata in termini economici alle 30 ore della categoria D. Infine si chiede se tale la cococo, a suo tempo inserita nell'ambito dell'ufficio sisma possa essere stabilizzata in un diverso settore ad esempio polizia municipale o anagrafe
Le linee di indirizzo per la predisposizione dei piani dei fabbisogni di personale, adottati in base agli artt. 6 e 6-ter del D.Lgs. n. 165/2001 e pubblicate nella G.U. 27 luglio 2018, prevedono che l’eventuale modifica in corso d’anno del PTFP «è consentita solo a fronte di situazioni nuove e non prevedibili e deve essere in ogni caso adeguatamente motivata». Conseguentemente la modifica del PTFP nel medesimo anno deve essere adeguatamente motivata rispetto alle nuove valutazioni dell’amministrazioni che evidenzino le situazioni nuove e non prevedibili che le hanno determinate.
A parere di chi scrive ogni documento di programmazione è suscettibile di revisione e, quindi, recepire valutazioni nuove dell’organo preposto alla relativa adozione.
Ciò premesso, la stabilizzazione di un cococo può avvenire entro il 31.12.2021 con una procedura concorsuale riservata, in misura non superiore al cinquanta per cento dei posti disponibili, nel rigoroso rispetto dei requisiti previsti dall’art. 20, comma 2, del DLgs. 75/2017.
La diversa esigenza deve essere motivata, senza che sia rinvenibile un vincolo rispetto alle precedenti determinazioni (valore economico del tempo parziale, per esempio). Ne può essere un vincolo, se si utilizza la norma sopra citata, il settore di destinazione del dipendente stabilizzato.
Per i clienti Halley: Ricorrente QP n.3760, Sintomo n. 3871
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35089
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 aprile 2025
Sintesi degli argomenti trattati durante il corso
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: