Conferimento funzioni all'Unione di comuni e verifica di funzioni residue ancora in capo ai comuni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dr. Ambrogio Fichera
QuesitiNella verifica dei requisiti di onorabilità in capo al titolare di una SCIA per apertura di un'attività di noleggio auto si chiede se bisogna effettuare il diniego se l'istante è "imputato" per reati connessi all'attività commerciale relativa alla SCIA presentata per delitti di cui all'art. 416 c.p.. Alla luce anche del fatto che il GIP non ha disposto il sequestro dell'attività è necessario attendere il giudizio del processo per emettere provvedimento di chiusura dell'attività?
Il R.D. 18-6-1931n. 773 recante “Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”, all’Articolo 11 dispone che “Salve le condizioni particolari stabilite dalla legge nei singoli casi, le autorizzazioni di polizia debbono essere negate:
1° a chi ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
2° a chi è sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza…”.
A parte la sottoposizione ad una misura di prevenzione di cui al comma 2, la norma, in relazione al diniego, si riferisce sempre ad una situazione di intervenuta condanna e non di procedimento penale in corso.
Per disporre un provvedimento interdittivo dell’attività conseguente alla mancanza dei requisiti soggettivi occorre quindi attendere la definizione del procedimento penale in corso, anche per non esporre l’Ente al rischio di una possibile azione di risarcimento.
26 agosto 2021
Ambrogio Fichera
Per i clienti Halley: Ricorrente QS n. 2051, Sintomo n. 2127
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Andrea Dallatomasina
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Albo Nazionale Gestori Ambientali - Delibera 19 dicembre 2024, n. 3
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: