Richiesta accesso atti (verbali elezioni RSU) da organizzazione sindacale, senza rappresentanza nell’Ente
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiI rappresentanti di una lista candidata alle prossime elezioni hanno fatto richiesta di ottenere copia del verbale della verifica di cassa straordinaria effettuata al momento del commissariamento dell'Ente. Si chiede se tale documento possa essere concesso.
Il rappresentante di lista, in base alla normativa elettorale, è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni o di un comitato promotore di una consultazione referendaria.
Ai sensi dell’art.22, comma 5, legge n. 241/1990 per avere diritto di accesso occorre che l’istante abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Orbene, in considerazione delle prerogative suddette, si è dell’avviso che detta condizione di ammissibilità soggettiva della richiesta nel caso di specie manchi non sussistendo un interesse immediato e diretto, men che meno concreto, tra il documento richiesto e la funzione dei rappresentanti di lista.
Infatti, il diritto di accesso agli atti è consentito solo a coloro che sono titolari di una posizione differenziata rispetto al quisque de populo, nonché di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata ai documenti ai quali è chiesto l'accesso.
Diversamente, si ritiene che ove la richiesta fosse fatta da candidati, al fine del proprio programma elettorale e del dibattito politico connesso, si potrebbe ammettere l’accesso.
I rappresentanti, invece, come semplici cittadini, potranno consultare i dati di bilancio e di rendiconto dell’ente in Amministrazione Trasparente del sito comunale ai sensi dell’art. 29 del d.lgs. n. 33/2013.
9 Settembre 2021 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2061 sintomo n. 2136
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
INPS – Messaggio 15 maggio 2015, n. 1505
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: