Documentazione da produrre per registrazione convivenze nell'anagrafe

Risposta al quesito del dott. Alessandro Corucci

Quesiti
di Corucci Alessandro
24 Settembre 2021

Vorrei chiedere, nel dettaglio, quale documentazione deve produrre una struttura (quale casa di riposo, caserme, conventi etc) affinché vengano registrati come convivenze nell'Anagrafe del Comune

Risposta

Ai fini della costituzione della convivenza anagrafica ai sensi dell’articolo 5 del DPR 223/89, occorre che il soggetto che successivamente sarà identificato quale capo convivenza ne chieda esplicitamente la costituzione all’ufficiale di anagrafe.
Al riguardo, si sottolinea che, ai fini dell’iscrizione, le dichiarazioni dei soggetti vistate dal capo convivenza non saranno oggetto di accertamento da parte della polizia municipale.
Accertamento che dovrà essere richiesto qualora la dichiarazione non sia accompagnata dal visto del capo convivenza.

dott. Alessandro Corucci   23 settembre 2021
 

Per i clienti Halley ricorrente QD1870   sintomo QD 1901

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×