Verifica straordinaria di cassa a seguito del mutamento della persona del sindaco

Risposta al quesito del Dr. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
24 Settembre 2021

In seguito al cambio del Sindaco, si chiede se esiste l'obbligo di fare la verifica straordinaria della cassa comunale con la normativa attuale (118/2011); in caso di risposta affermativa quali sono i dati obbligatori da esporre e se esistono modelli ministeriali da elaborare.

Risposta

La verifica straordinaria di cassa a seguito del mutamento della persona del sindaco è espressamente prevista dall'articolo 224 dl TUEL, il quale indica anche i soggetti che vi debbono intervenire: il sindaco uscente, quello subentrante, il segretario comunale, il responsabile del servizio finanziario e l'organo di revisione.

Precisato che non esiste un modello ufficiale al riguardo, il corrispondente verbale dovrà comunque contenere tutti i dati necessari per esporre in maniera compiuta l'effettiva e complessiva situazione finanziaria dell'ente per quanto riguarda l'aspetto della cassa; ricordato poi che il comma 1-bis del citato articolo 224 demanda al regolamento di contabilità di ciascun ente la disciplina delle modalità di svolgimento di detta verifica straordinaria - per cui occorrerà fare riferimento a dette prescrizioni regolamentari - sarà necessario che nel corrispondente verbale vengano indicati almeno i seguenti elementi:

- il saldo di cassa della Tesoreria Comunale (conto di fatto);

- il saldo di cassa risultante dalle scritture contabili dell'Ente (conto di diritto);

- l'eventuale riconciliazione delle risultanze suddette tra conto di fatto e conto di diritto;

- l'importo della cassa vincolata, con evidenza dell'eventuale importo utilizzato per esigenze correnti ai sensi dell'articolo 195 del TUEL ed ancora da ricostituire;

- l'importo della anticipazione di tesoreria eventualmente in essere e non ancora restituita;

- l'elencazione dei conti correnti, bancari e postali, intestati al comune eventualmente in essere, con l'indicazione dei relativi saldi;

- l'importo delle somme pignorate presso la Tesoreria Comunale;

- indicazione di titoli e valori eventualmente dati in carico al Tesoriere.

24 settembre 2021                                                                   Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: Ricorrente QR n. 3754, Sintomo n. 3809

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×