Corso e-learning per la formazione dei revisori dei conti degli enti locali anno 2021.

Ministero dell’Interno – 21 settembre 2021

Servizi Comunali Organi di revisione

28 Settembre 2021

Ministero dell’Interno

Comunicato del 21 settembre 2021

 

Il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali - Direzione centrale della finanza locale, in collaborazione con l’Ufficio IV Servizi informatici elettorali della Direzione centrale dei servizi elettorali, considerato i risultati positivi conseguiti nelle precedenti edizioni, sta realizzando un nuovo corso che sarà reso disponibile durante il mese di ottobre e fino al 30 novembre 2021.

 

Al fine di assicurare la formazione continua ai revisori degli enti locali, è stata prevista la possibilità di partecipare a coloro che sono stati iscritti, almeno una volta, nell’elenco dei revisori degli enti locali degli ultimi tre anni (2019, 2020, 2021).

Si ricorda, che il regolamento disciplinante le modalità di formazione del predetto elenco e di estrazione a sorte dei nominativi dallo stesso, approvato con decreto del Ministro dell’interno 15 febbraio 2012, n.23, prevede, tra i requisiti necessari per l’iscrizione e per il mantenimento nell’elenco, il conseguimento annuale (entro il 30 novembre dell’anno precedente) di almeno 10 crediti formativi nella specifica materia di contabilità pubblica e gestione economico e finanziaria degli enti territoriali.

Il corso ministeriale sarà tenuto in modalità modulare e-learning, nelle specifiche materie di contabilità pubblica e gestione economico e finanziaria degli enti locali, con particolare riferimento alle funzioni e alle competenze dei revisori contabili, con valutazione finale tramite test a risposta multipla e il superamento di almeno il 75% delle domande.

Il corso sarà realizzato in 12 moduli comprensivi di lezioni di autoformazione della durata di circa un’ora ciascuno, al fine di consentire il conseguimento dei crediti formativi richiesti come requisito per l’iscrizione annuale o la permanenza nell’elenco (n.1 credito per ogni ora di formazione).

L’obiettivo è quello di contribuire, in aggiunta alla formazione organizzata dagli ordini professionali, ad una maggiore e continua qualificazione professionale dei soggetti iscritti nell’elenco, candidati allo svolgimento dell’importante funzione di revisione economico-finanziaria negli enti locali, tramite l’offerta di corsi gratuiti e facilmente fruibili.

I crediti acquisiti dai partecipanti, a seguito del superamento dei test finali, costituiscono requisito per l’iscrizione all’elenco dei revisori degli enti locali e saranno, altresì, trasmessi al Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC).

Con successiva comunicazione, pubblicata su questo sito e inviata via pec ai soggetti interessati, si forniranno ulteriori informazioni e dettagli utili alla partecipazione.

Indietro

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×