Accise sull’energia in Sicilia: ora il rimborso arriva dallo Stato

FISCO OGGI – 29 settembre 2021

Servizi Comunali Sostegni alle imprese

30 Settembre 2021

FISCO OGGI

 

Accise sull’energia in Sicilia: ora il rimborso arriva dallo Stato

29 Settembre 2021

In conseguenza dell’adeguamento alle nuove norme di attuazione dello Statuto regionale, abrogata la disposizione che prevedeva l’adempimento a carico dell’amministrazione territoriale

 

L'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli comunicherà, tra gli altri, alla Regione Sicilia, entro il 30 aprile di ogni anno, il gettito delle accise sull'energia elettrica spettante alla stessa Regione per l'anno precedente, ai sensi dello Statuto speciale e delle relative norme di attuazione, al netto dei rimborsi erogati ai contribuenti”. A prevederlo è il decreto firmato il 27 settembre 2021 dalla direttrice generale del dipartimento delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, che ha apportato alcune modifiche alle precedenti disposizioni fissate nel decreto del 19 gennaio 2015, in particolare ai commi 2 e 3 dell’articolo 2.
 
In sostanza, le parole aggiunte al comma 2 (“al netto dei rimborsi erogati ai contribuenti”) e la soppressione del comma 3, spostano sull’Adm un compito prima riservato alla Regione. Questo, per adeguare le modalità operative di erogazione dei rimborsi dell’accisa sull’energia elettrica, versata  dai soggetti indicati all’
articolo 53 del Testo unico delle accise tramite F24 “accise”, alle nuove disposizioni di attuazione dello Statuto siciliano contenute nell’articolo 2, comma 3, del Dlgs n. 158/2019.
In base a tale norma, infatti, dal 1° gennaio scorso, la Regione ha cessato le aperture di credito a favore dei propri funzionari delegati.
Si è reso, pertanto, indispensabile modificare la procedura, tenuto conto della necessità di adeguare le modalità di erogazione dei rimborsi dell’accisa sull’energia elettrica fornita o consumata nella Regione siciliana alle disposizioni di attuazione dello statuto.

Il decreto sarà presto pubblicato in GU ed entrerà in vigore dieci giorni dopo l’“ufficializzazione”.

 

Indietro

Approfondimenti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×