Decorrenza dell'interdizione dai pubblici uffici in caso di provvedimento di cumulo di pene, ai fini della cancellazione dalle liste elettorali
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – 30 settembre 2021
Servizi Comunali Accesso Modalità accesso ai servizi digitaliMinistro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale
Identità digitale: dal 1 ottobre si accede ai servizi pubblici con SPID e CIE
Come previsto dal Decreto “semplificazione e innovazione digitale” al via l’accesso ai servizi digitali con SPID e la Carta d'Identità Elettronica
Data30 settembre 2021
Grazie all’identità digitale, la Pubblica Amministrazione fornisce l'accesso semplice e sicuro ai suoi servizi online. Dal 1° ottobre i cittadini possono scegliere tra il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d'Identità elettronica (CIE), e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per utilizzare online e in qualsiasi momento i servizi pubblici al posto delle credenziali proprietarie delle singole amministrazioni.
Garantire a tutti i cittadini la stessa modalità di accesso ai servizi online è la chiave per la semplificazione dei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione. Il passaggio in favore di SPID, CIE o CNS è stato avviato con la Legge 11 settembre 2020, n.120, che ha reso efficaci le disposizioni del decreto “Semplificazione e innovazione digitale”, avviando un percorso di transizione verso un’unica identità digitale semplice, veloce ed europeo in tutta Italia.Sono esonerati i Comuni sotto i 5.000 abitanti, che potranno effettuare il passaggio all’identità digitale alla fine dell'emergenza pandemica, prevista per il 31 dicembre 2021.
Sono quasi 25 milioni le identità SPID mentre circa 24 milioni le Carte di Identità Elettronica con cui i cittadini possono fruire con facilità dei servizi pubblici: previdenziali, sanitari o fiscali, per richiedere certificati o prenotare appuntamenti.
Negli primo 8 mesi del 2021 SPID è stato utilizzato circa 360 milioni di volte per l’accesso ai servizi online, superando di gran lunga i 144 milioni dell'intero 2020.
I numeri dell'identità digitale
25
milioni di identità SPID erogate
24
milioni di identità CIE erogate
I vantaggi dell’identità digitale
Grazie a SPID e CIE, ad esempio, è possibile richiedere il proprio fascicolo previdenziale, iscriversi a un concorso pubblico, effettuare pagamenti verso la PA. I cittadini possono inoltre prenotare una prestazione sanitaria, scaricare la certificazione verde COVID-19, iscriversi a una scuola o università o usufruire di altri servizi sia nazionali che locali. Accedere, infine, ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e dei privati aderenti, come ad esempio i servizi di e-commerce.
L’accesso è possibile ogni volta che, su un sito o un’app di servizi. è presente il pulsante “Entra con SPID” o in alternativa “Entra con CIE”.
Come ottenere SPID e CIE
SPID è composto da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali. L’accesso ai servizi è sicuro e protetto, anche grazie ad ulteriori verifiche di sicurezza, come ad esempio l’invio di una password temporanea (la cosiddetta OTP - one time password) in fase di autenticazione.
L’identità SPID può essere ottenuta dai cittadini maggiorenni in possesso di un documento di identità italiano in corso di validità. Si attiva rivolgendosi a uno dei gestori di identità (identity provider) riconosciuti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) o in alternativa agli uffici pubblici che supportano in diversi modi i cittadini nell’attivazione di SPID.
Le modalità rese disponibili dai gestori sono:
Risposta della Dott.ssa Elena Turci
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 febbraio 2025
AGID – Determinazione 24 aprile 2025, n. 65 (Comunicato in GU Serie Generale n.114 del 19-05-2025)
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 128 relativo alla seduta del 19 maggio2025
Ministro per la Pubblica Amministrazione – 19 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: