Trattamento assenze dipendenti privi di Green Pass

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
05 Ottobre 2021

Si chiede come procedere per gestire le assenze ingiustificate per i dipendenti che non saranno dotati di Green Pass dal 15/10/2021. L'assenza deve essere inserita come astensione non retribuita a partire dal primo giorno senza green pass o occorre fare distinzioni per i primi 5 giorni rispetto agli eventuali giorni successivi?

Risposta

Il recente Decreto Legge n. 127/2021 ha introdotto, per il periodo dal 15 ottobre al 31 dicembre l’obbligo per i dipendenti pubblici di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19, per l’accesso ai luoghi di lavoro.

L’intervento normativo, nell’introdurre l’art. 9-quinquies al DL. 52/2021, che aveva disciplinato il cosiddetto “green pass”, richiede l’adozione delle necessarie misure organizzative in capo ai datori di lavoro, cui è richiesto di verificare il rispetto della prescrizione.

Ciò premesso, il mancato possesso, da parte dei lavoratori, della certificazione verde COVID-19, nel caso non rientrino tra le categorie di soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, determina l’impossibilità di accesso ai luoghi di lavoro e la configurazione dell’assenza come “assenza ingiustificata”.

La norma stabilisce che l’assenza ingiustificata non intacca il diritto alla conservazione del posto di lavoro, non dà diritto alla retribuzione né altro compenso o emolumento comunque denominati.

L’effetto ai fini della decurtazione della retribuzione è un effetto diretto e immediato nel caso il dipendente comunichi di non essere in possesso della certificazione verde COVID-19 o qualora risulti privo della predetta certificazione al momento dell'accesso al luogo di lavoro, e fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021.

Analogamente, salvo le specifiche sanzioni e gli effetti dal punto disciplinare, nell’ipotesi che il dipende acceda al luogo di lavoro senza certificazione verde COVID-19 e ciò emerga nell’ambito delle verifiche effettuate dal datore di lavoro.

L'assenza deve essere, quindi, considerata come astensione non retribuita a partire dal primo giorno.

1 ottobre 2021          Angelo M. Savazzi  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3837, sintomo n. 3948

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×