Assoggettamento ad Iva cessione automezzo raccolta rifiuti

Quesiti
di Cuzzola Vincenzo
07 Dicembre 2017

Oggetto: cessione automezzo per la raccolta rifiuti

L'Ente vende un automezzo utilizzato per la raccolta rifiuti ad una ditta e chiede se è obbligato all'emissione della fattura per la cessione dell'automezzo e se deve essere assoggettata ad iva tenendo presente che il servizio di raccolta rifiuti non è un servizio rilevante iva.

Risposta

Le operazioni di gestione del patrimonio da parte degli enti locali risultano estranee al campo di applicazione dell’IVA solo quando tali beni ceduti siano utilizzati per lo svolgimento di attività istituzionali (art. 4 comma 4 DPR 633/1972); contrariamente, se tali beni ceduti vengono utilizzati per lo svolgimento di attività commerciali, diventano rilevanti IVA. Nel caso in esame, essendo che il bene in questione è utilizzato per servizio istituzionale (raccolta rifiuti), si ritiene non debba essere soggetto ad IVA.

4 dicembre 2017      Vincenzo Cuzzola

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×