Rinnovo servizio di tesoreria

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
27 Ottobre 2021

In fase di predisposizione dello schema di convenzione per il rinnovo del servizio di tesoreria comunale si chiede a quale regime di tesoreria appartiene il nostro ente (comune sotto 5.000 abitanti): il sistema di tesoreria unico misto è stato sospeso fino al 31/12/2021, poiché la convenzione decorre dal 01/01/2022 dovremo indicare che l’ente opera in regime di tesoreria unica legge 720/1984 oppure in regime di tesoreria unica mista art. 7 del d.lgs. 279/1997?

Risposta

Il sistema di tesoreria è attualmente sottoposto alle disposizioni di cui all’articolo 1 della legge 29 ottobre 1984, n. 720 e relative norme amministrative di attuazione (regime di “tesoreria unica”), fino al perdurare della sospensione della tesoreria unica mista, disposta dall’articolo 35, comma 8 del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27 e prorogata, dapprima al 31 dicembre 2017 dall’articolo 1, comma 395 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successivamente al 31 dicembre 2021 dall’articolo 1, comma 877, della legge 27 dicembre 2017 (Legge di Bilancio 2018).

Salvo ulteriori proroghe di legge, a far data dal 1° gennaio 2022, il servizio di tesoreria tornerà al regime di “tesoreria unica mista” previsto dall’articolo 7 del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279.

Non risultando allo scrivente indicazioni in merito e stante la situazione oggettiva, si suggerisce di predisporre una convenzione in regime di tesoreria unica mista prevedendo una norma di salvaguardia in caso di ulteriori proroghe.

22 ottobre 2021             Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3787, sintomo n. 3842

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×