Assegno Unico

Risposta di Daniele Conforti - Consulente del Lavoro

Quesiti
di Conforti Daniele
08 Novembre 2021

Un dipendente legalmente separato dal coniuge e con affido congiunto dei figli minorenni, ha chiesto fino al 31/12/2021 l'ANF, con rinuncia scritta all'assegno medesimo da parte dall'ex-coniuge in favore del nostro dipendente. Anche l'assegno unico, che partirà il 01.01.2022, potrà essere richiesto solo da uno dei due genitori previo l'accordo tra i due ex-coniugi?

Anzi come si dovrà gestire l'assegno unico, dato che lo stesso dovrebbe includere anche le detrazioni (che al momento il nostro dipendente percepisce al 50%)?

Risposta

L’assegno unico, che partirà nel 2022, è ancora in fase di definizione per cui non è ancora possibile dare una risposta puntuale ai dubbi sopra riportati.

La legge delega 41/2021 è arrivata troppo tardi, per cui è allo studio uno slittamento dell’avvio, ovvero si sta valutando di iniziare dal 1° luglio 2022 per evitare che i lavoratori dipendenti si trovino senza l’assegno nei primi mesi dell’anno 2022.

2 novembre 2021          Daniele Conforti

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3920, sintomo n. 4031

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×