DDL Concorrenza, riforma fiscale, pubblico impiego nella provincia di Bolzano, stati di emergenza
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiIl datore di lavoro, in qualità di sostituto di imposta, anche per il 2021 è stato tenuto ad erogare il bonus IRPEF di 100 euro mensili in favore dei lavoratori dipendenti e fino a 28mila euro di reddito complessivo lordo annuo. La misura, introdotta nel 2020 per tagliare il cuneo fiscale, è stata riproposta dalla legge di Bilancio 2021.
Si chiede se la dichiarazione resa dei dipendenti dell'Ente a Luglio 2020 ai fini della erogazione o meno del trattamento integrativo e dell'ulteriore detrazione fiscale sia valida anche per tutto l'anno 2021 e se deve esserne resa una nuova soltanto in caso di espressione di volontà diversa, oppure se a gennaio di ogni anno si devono comunque acquisire le dichiarazioni dei dipendenti.
I dipendenti non devono rinnovare la richiesta in quanto il riconoscimento avviene in automatico. Un dipendente potrebbe fare richiesta di rinuncia se, ad esempio, è cambiata la situazione reddituale per evitare di dover restituire il bonus in sede di dichiarazione annuale dei redditi. Il dipendente potrebbe anche rinunciare per poi recuperarlo con il 730 se gli spetta in base ai limiti di reddito.
4 novembre 2021 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3923, sintomo n. 4034
Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 130
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Conferenza Unificata – Report seduta ordinaria del 29 maggio 2025
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
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