Utilizzo "Fondone" 2020 per maggiori spese "Covid-19"

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
09 Novembre 2021

Nella vecchia certificazione Covid Anno 2020 il nostro Ente ha riportato l’impegno di € 42.900,00 destinato per il noleggio di uno scuolabus nuovo conforme alla normativa Covid-19.

Purtroppo, la Società affidataria non è stata più in grado di fornire il servizio richiesto.

Il comune può, in questo caso, procedere ad attivare un leasing finanziario (sempre per l’uso di uno scuolabus nuovo) al fine di utilizzare la quota parte del predetto Fondone 2020, tenendo presente che il leasing finanziario va catalogato come spesa di investimento e non spesa corrente?

La domanda nasce dal presupposto che il Fondone 2020 è stato concesso per sterilizzare minori entrate o coprire maggiori spese (si presume correnti) derivanti dell’emergenza epidemiologica.

Risposta

La FAQ RGS n. 16 ha tra l’altro chiarito che “” …  tra le “Maggiori spese 2020 “ COVID-19”” che è possibile inserire nel Modello in corrispondenza della voce Beni materiali, rientrano solo le spese per piccoli investimenti connessi al COVID-19 non coperte da specifiche assegnazioni pubbliche o private. A titolo esemplificativo: acquisto di dispositivi di distanziamento sociale, tramezzi, lucernari per areazione, maggiori costi per oneri di sicurezza da COVID 19 nei cantieri dei lavori pubblici (anche per effetto del recente decreto “semplificazioni”) o altri interventi di adeguamento di spazi e locali. Non rientrano, invece, le spese per investimenti e lavori in senso lato, anche alla luce delle ingenti risorse statali messe a disposizione come contributi agli investimenti “”.

 

Pertanto, la spesa per un investimento come quello indicato nel quesito non può essere rendicontata tra le maggiori spese "Covid-19".

4 novembre 2021          Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3801, sintomo n. 3856

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×