Incompatibilità dirigente che assume la carica di Sindaco in altro Ente (inferiore a 15.000 abitanti)
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede di sapere se sia possibile aumentare l'indennità di funzione del Sindaco nel corso dell'anno. In particolare, a seguito delle elezioni del 03/04 ottobre 2021, il sindaco rieletto ha chiesto l'aumento della predetta indennità che prima del mese di ottobre ammontava a € 1.100,00 circa (riduzione richiesta dal Sindaco stesso) e che ora dovrebbe essere aumentata fino a raggiungere l'importo massimo di € 1.659,38. Si chiede di sapere se esistano norme che impediscano tale adeguamento vincolando l'importo a quanto determinato ad inizio anno.
L'art. 11 del DM 119/2000 consente in corso di mandato l'aumento o la diminuzione di indennità e gettoni, fermo restando il limite massimo consentito tempo per tempo dall'ordinamento.
Pertanto, in qualunque tempo, purché siano disponibili le risorse finanziarie ed entro il tetto massimo vigente, la giunta potrà deliberare l'adeguamento delle indennità di carica del sindaco e/o degli assessori, fatto salvo il dimezzamento in concreto dell'indennità per i dipendenti non in aspettativa e le eventuali rinunce personali, parziali o totali, dal sindaco e/o dai singoli assessori sull'indennità come in astratto deliberata.
9 novembre 2021 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3808, sintomo n. 3863
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35075
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: