Richiesta pervenuta da ex dipendente di visita per idoneità a proficuo lavoro
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiUna libera professionista ha sottoscritto contratto di lavoro part-time al 50% con il Comune "A" ai sensi dell'art.110 del TUEL. Il Comune "B" vorrebbe sottoscrivere analogo contratto part-time al 40% sempre ai sensi dell'art.110 del TUEL.
Si chiede di conoscere se la dipendente, raggiungendo il 90% di part-time tra i due contratti, può continuare a svolgere la libera professione oppure se vi è incompatibilità avendo superato la soglia del 50% di part-time.
L’art. 53 del D.Lgs. 165/2001 dispone che resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del DPR 10/01/1957, n. 3 (Incompatibilità con: commercio, industria, né dipendenze da privati né cariche in società costituite a fini di lucro, salvo che società cooperative, cumulo di impieghi pubblici. Sono previste alcune deroghe, la più importante delle quali riguarda i rapporti di lavoro a tempo parziale con part-time non inferiore al 50%.
L’art. 53 del CCNL Funzioni locali vigente al comma 7 dispone che i dipendenti con rapporto di lavoro a tempo parziale, qualora la prestazione non sia superiore al 50% di quella a tempo pieno, possono svolgere un’altra attività lavorativa e professionale, subordinata o autonoma, nel rispetto delle vigenti norme in materia di incompatibilità e di conflitto di interessi. I suddetti dipendenti sono tenuti a comunicare, entro quindici giorni, all’ente nel quale prestano servizio l’eventuale successivo inizio o la variazione dell’attività lavorativa esterna
Pertanto, salvo che per la professione degli avvocati, per le altre professioni in genere è possibile avere rapporti con la PA purché presso questa non si abbia un orario superiore a 18 ore settimanali.
12 novembre 2021 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3943, sintomo n. 4054
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Decreto direttoriale 16 maggio 2025
INPS – Messaggio n. 1773 del 5 giugno 2025
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 marzo 2025
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 22 maggio 2025, n. 4424
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: