Versamento proventi a fondo Perseo agente Polizia locale, transitato temporaneamente in altro ufficio, senza cambio profilo
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Paolo Dolci
QuesitiNell’inserire la contribuzione complementare al Fondo Perseo Sirio per il segretario comunale chiedo la voce di bilancio ( capitoli) da utilizzare per:
- voce 6053 - contrib. prev. ente , pagamento del 1% su imponibile tfr
- voce 6066 – contrib. solid.prev. compl. ( credo a carico ente ma non so, del 10% non so di che cosa)
- voce 6051 – contrib. prev. compl.dip. – a carico dipendente – voce di bilancio sia di uscita che di entrata .
Al Fondo Perseo-Sirio possono aderire tutti i lavoratori di regioni ed enti locali, compresi i segretari comunali.
Possono iscriversi al Fondo, su base volontaria, tutti i dipendenti a tempo pieno o a tempo parziale, con contratto di lavoro a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato di durata non inferiore a tre mesi.
La contribuzione effettiva del lavoratore si presenta con le seguenti percentuali:
La contribuzione a carico del dipendente può essere aumentata a sua discrezione mentre la contribuzione a carico del datore di lavoro è fissa e non può aumentare.
I versamenti alla previdenza complementare per il lavoratore trovano ordinaria applicazione come trattenuta sulla base imponibile della retribuzione ai fini TFR, mentre per quelli a carico del datore di lavoro è previsto, oltre ad un importo pari a quello trattenuto al lavoratore, un contributo aggiuntivo di solidarietà pari al 10% (dell’1% a carico ente).
Le informazioni sulla posizione della previdenza complementare rientrano nella denuncia mensile (UniEmens – ListaPosPA – quadro E1).
Le voci (capitoli) da attivare sono quindi i contributi sociali per previdenza complementare (1.01.02.01.02) per l’impegno legato ai contributi c/ente e contributo di solidarietà (1,1% imponibile TFR) per il capitolo di spesa nella missione 1 programma 2, mentre per le trattenute a carico del dipendente si utilizzano i classici capitoli in partita di giro in entrata (9.01.02.02.001) e in uscita (7.01.02.02.001).
12 novembre 2021 Paolo Dolci
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3814, sintomo n. 3869
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: