Dissesto: limite temporale per la competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione.
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiCon il riaccertamento 2021, propedeutico al conto 2020, ho eliminato un impegno in parte ordinaria per un incarico professionale affidato nel 2020. Detta cifra è confluita nell'avanzo. Oggi non ho più possibilità di pagare il professionista. Come posso fare?
A seguito della avvenuta eliminazione dell’impegno, il comune si trova nella situazione di dover sostenere con le risorse dell’esercizio in corso una spesa che risulta però riferibile alla competenza di un esercizio pregresso.
Poiché la diretta imputazione ad un esercizio di una spesa maturata in un esercizio diverso non risulta consentita, per ovviare a tale sfalsamento temporale unico strumento contabile che appare utilizzabile è il procedimento di riconoscimento di debito fuori bilancio di cui all’art. 194 del TUEL (nello specifico: comma 1, lettera e); la corrispondente delibera, nel disporre la imputazione della spesa all’esercizio in corso, potrà assicurare la relativa copertura utilizzando risorse dell’esercizio o in alternativa mediante utilizzo della quota libera dell’avanzo di amministrazione, a norma dell’art. 187, comma 2.
18 novembre 2021 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3825, sintomo n. 3880
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Sintesi dell'intervento del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: