Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiQuali sono gli obblighi di pubblicazione e di trasparenza nelle procedure di assunzione del personale dipendente del comune?
Le amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare dati e informazioni concernenti le procedure concorsuali, quindi la fase che precede l’assunzione. In particolare, è obbligatorio pubblicare i bandi di concorso, i criteri di valutazione della Commissione, le tracce delle prove e le graduatorie finali, aggiornate con l’eventuale scorrimento degli idonei non vincitori. Tali pubblicazioni devono essere costantemente aggiornate.
Per la stipula dei contratti individuali e per le verifiche che precedono tale fase, atti di natura strettamente gestionale, non sono previste specifiche forme di pubblicità.
19 novembre 2021 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 3974, sintomo n. 4085
ANAC - Parere anticorruzione 3 giugno 2025, n. 2129
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 4 giugno 2025
ANAC – 28 maggio 2025 (Delibera n. 183 del 30 aprile 2025)
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: