Autorizzazione alla cremazione e collaborazione con asl/medici per i prelievi biologici e relativi rilasci di certificati
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta della Dott. ssa Liliana Palmieri
QuesitiQuesto comune (presente in ANPR) ha ricevuto una richiesta da parte della FIT di stipulare una convenzione per permettere l'erogazione dei certificati ANPR direttamente dai Tabacchi, la mia domanda: la convenzione va stipulata tra la FIT ed il Comune oppure tra la FIT ed il Ministero (ANPR)? Stesso quesito anche per organizzazioni diverse, come ad esempio le Forze dell'Ordine, di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza etc.
La domanda corretta da porsi è la seguente: esistono disposizioni normative che legittimano la stipula della convenzione con la Fit? La risposta è categoricamente negativa!
La risposta era di questo tenore in passato; è ancora più categorica a seguito della emanazione del decreto 3 novembre 2021 (G.U. n. 280 del 24.11.2021) con cui il Ministero dell’interno ha dettato le “modalità per l’erogazione da parte dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente dei servizi telematici per il rilascio di certificazioni anagrafiche on-line e per la presentazione on-line delle dichiarazioni anagrafiche”.
A far data dal 15 novembre scorso è infatti attivo il servizio di certificazione online mediante il quale ciascun cittadino iscritto in ANPR, previa autenticazione con CIE, SPID O CNS, accedendo al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ può chiedere ed ottenere i certificati anagrafici relativi al richiedente e/o ad un componente vivente della famiglia anagrafica del richiedente: il tutto da casa e senza spese (è prevista l’esenzione dal bollo per tutto il 2021 e forse l’esenzione sarà estesa al 2022).
A livello normativo occorre richiamare l’art. 62 comma 3, del D.Lgs. n. 82/2005 (CAD) che così dispone: “Al fine dello svolgimento delle proprie funzioni, il Comune può utilizzare i dati anagrafici eventualmente detenuti localmente e costantemente allineati con ANPR al fine esclusivo di erogare o usufruire di servizi o funzionalità non fornite da ANPR”.
Poiché oggi il servizio di certificazione online rappresenta una funzionalità fornita da ANPR, i Comuni, nel rispetto del citato art. 62 del CAD, non potranno più utilizzare i dati detenuti nella propria banca dati anagrafica locale per l’erogazione del servizio di certificazione online, garantito appunto da ANPR.
La banca dati locale potrà essere utilizzata solo per i servizi non garantiti da ANPR (es. certificazione storica). Tuttavia la FIT non è né una Pubblica amministrazione, né un gestore di pubblico servizio, per cui non si ritiene legittima la stipula di convenzioni per consentire l’accesso alla banca dati locale (c.d. banca dati di servizio).
Assolutamente diverso il discorso relativo all’accesso da parte delle Forze dell’ordine; in applicazione dell’art. 37 del DPR n. 223/1989, alle Forze dell’ordine può essere consentito l’accesso diretto e indiscriminato ai dati anagrafici, mediante specifica convenzione regolante le modalità operative.
7 dicembre 2021 Liliana Palmieri
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1946, sintomo n. 1977
Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Corte Costituzionale – Sentenza 25 maggio 2025, n. 72 e comunicato stampa
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
presentata dal dott. Andrea Antognoni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: