Fondi europei a gestione diretta: appuntamento a Napoli
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 16 maggio 2025
AGID – 10 dicembre 2021
Servizi Comunali FormazioneAGID
Linee guida AGID documenti informatici e Regolamento conservazione: appuntamento formativo
Data:
10/12/2021
Il prossimo 15 dicembre si terrà il webinar dedicato alla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici e al Regolamento dei servizi di conservazione
AgID, in collaborazione con Formez PA, organizza un nuovo incontro di formazione nell’ambito del progetto "Informazione e formazione per la transizione digitale Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Il webinar si terrà mercoledì 15 dicembre, dalle 10:00 alle 11:30, e sarà incentrato sulle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione del documento informatico e sul Regolamento dei servizi di conservazione che entreranno in vigore il 1° gennaio 2022.
L’incontro intende approfondire le principali novità e i criteri più rilevanti adottati per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici, nell’ambito dei processi di digitalizzazione delle pratiche amministrative.
Per partecipare al webinar è necessario effettuare la registrazione qui.
Notizie correlate
Poli di Conservazione: pubblicato il documento di indirizzo
23/06/2021
Pubblicato in G.U. il comunicato sull'adozione delle Linee guida sul documento informatico
20/10/2020
Domande frequenti
Rappresentazione dei metadati nell'allegato 5
Con riferimento all’allegato 5, AgID non intende imporre una specifica tecnologia per la rappresentazione dei metadati, anche se la struttura in xml è consigliata. Gli schemi xsd riportati in allegato hanno lo scopo di fornire un ausilio nel caso si voglia utilizzare una rappresentazione dei metadati in formato .xml, ma anche e soprattutto di definirne con maggior chiarezza i contenuti, le strutture, particolarmente se ricorsive, nonché i vincoli in termini di valorizzazione e di obbligatorietà, di quanto non fosse possibile indicare in un documento di tipo testuale
Allegato 6 alle nuove linee guida: flusso di comunicazione tra AOO
Domanda: Relativamente all’allegato 6 “Comunicazione tra AOO di Documenti Amministrativi Protocollati” al capitolo 3 Flussi di comunicazione dello stesso è detto che per dare seguito alla comunicazione tra AOO delle pubbliche amministrazioni è possibile utilizzare le modalità previste dalla norma, e nel dettaglio, posta elettronica e cooperazione applicativa. Nello specifico dell'utilizzo della posta elettronica nello stesso allegato non sono riportate specifiche in merito. Si chiede come attuare quanto prescritto nel citato allegato nel caso di comunicazione utilizzando posta elettronica.
Risposta: La possibilità di utilizzare la modalità di comunicazione tramite posta elettronica è da intendersi quale modalità residuale in attesa che tutte le AOO provvedono ad attrezzarsi con gli opportuni strumenti per l’utilizzo dei WS SOAP. L’intenzione nel predisporre l’allegato è stata quella di favorire l’adozione della modalità di comunicazione tra AOO realizzata tramite WS SOAP. Si evidenzia che, in coerenza con le “Linea di indirizzo sull’interoperabilità tecnica delle Pubbliche Amministrazioni” (https://www.agid.gov.it/it/infrastrutture/sistema-pubblico-connettivita/il-nuovo-modello-interoperabilita), il citato allegato sarà aggiornato includendo le modalità tecniche per dare seguito alla comunicazione tra AOO anche attraverso la tecnologia REST.
Chiarimenti riguardanti le nuove linee guida
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 16 maggio 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34195
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34197
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: