Ruolo della Giunta per segnalazione abuso edilizio e omissione di atti d'ufficio del tecnico comunale
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiSi pone il seguente quesito relativamente al compenso del Vice-Segretario comunale nominato ai sensi dell'articolo 16ter, commi 9 e 10 del Decreto Legge 30 dicembre 2019 n. 162, convertito dalla Legge 28 febbraio 2020 n. 8: - se il Vice-segretario svolge le sue funzioni di vice-segretario in un altro Ente e non riveste altri incarichi di posizione organizzativa, come può essere definito il compenso? Occorre integrare l'incarico di Vice-Segretario con altre responsabilità (es. responsabile anti-corruzione) o basta considerare il minimo di una posizione organizzativa ammontante ad €. 5.000,00 o, al contrario, è sufficiente un accordo tra il Vice-Segretario e l'Amministrazione comunale?
Si sono già letti i pareri ARAN del 28.07.2020 e parere Dipartimento Funzione Pubblica ma non sembrano dare una risposta chiara a tale quesito. Fine modulo
La valorizzazione della posizione del vicesegretario non può che avvenire nell’ambito degli istituti contrattuali attualmente disponibili, restando esclusa la possibilità di erogare compensi non rientranti tra quelli previsti dalla disciplina contrattuale del personale del comparto.
A tal fine la graduazione dell’incarico di posizione organizzativa è lo strumento naturale per pervenire a tale valorizzazione. In assenza di incarico di posizione organizzativa si ritiene possibile l’istituto dell’incarico di specifiche responsabilità disciplinato dall’art. 70-quinquies, comma 1, CCNL 21.5.2018. Tale istituto è finalizzato a compensare l’eventuale esercizio di compiti che comportano specifiche responsabilità, al personale delle categorie B, C e D, qualora non trovi applicazione la disciplina delle posizioni organizzative. L’importo dell'indennità non può essere superiore a € 3.000 annui lordi e i criteri generali per l'attribuzione di tale indennità sono oggetto di contrattazione integrativa.
21 dicembre 2021 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4043, sintomo n. 4154
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Vademecum operativo per gli Enti locali
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
Risposta del Dott. Ambrogio Fichera
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: