Da gennaio 2022 si avvia il percorso di evoluzione della piattaforma di procurement

CONSIP – 21 dicembre 2021

Servizi Comunali Gare

22 Dicembre 2021

Consip

Da gennaio 2022 si avvia il percorso di evoluzione della piattaforma di procurement

21 Dicembre 2021

Prenderà il via da fine gennaio la prima fase del processo di evoluzione della piattaforma di e-procurement MEF/Consip (www.aquistinretepa.it).

Il Portale “Acquisti in rete” – nato nel 2000 e costantemente evolutosi negli anni – prosegue il percorso di cambiamento con l’evoluzione dell’architettura, delle funzioni, dei processi, legati alle negoziazioni e agli ordini delle Amministrazioni, alla partecipazione alle gare e all’abilitazione delle imprese, al catalogo delle offerte.

Queste, in sintesi, le principali novità:

  • L’architettura applicativa sarà totalmente rivista e riorganizzata predisponendo la piattaforma di e-procurement a una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni
  • Tutte le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese, e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto – Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico - saranno semplificate e arricchite, in risposta alle esigenze di una sempre maggiore digitalizzazione
  • Sarà completamente reingegnerizzata l’esperienza utente e l’interfaccia grafica, per consentire un rilevante miglioramento della fruibilità del sistema.
    La prima tappa nel percorso di evoluzione riguarda la pre-abilitazione degli operatori economici ai mercati telematici, Mercato elettronico e Sistema dinamico, che prenderà il via nel mese di gennaio.
    Con un’unica procedura per entrambi gli strumenti, le imprese potranno ottenere l’abilitazione - e caricare eventualmente un catalogo - in modo da essere pronte a ricevere gli ordini e gli inviti alle negoziazioni delle PA fin dal primo giorno di apertura del nuovo sistema, prevista all’inizio dell’estate.
    Nell’ambito della nuova procedura, le categorie di abilitazione saranno ancora più numerose e qualificate in modo da consentire la migliore identificazione di una impresa nel mercato, favorendone visibilità e consentendo una selezione più mirata da parte delle stazioni appaltanti.
    L’evoluzione della piattaforma di e-procurement ha l’obiettivo di garantire agli utenti del sistema – PA e Imprese – una infrastruttura più moderna ed efficiente, in grado di semplificare la gestione delle procedure di acquisto e di garantire maggiore efficacia nei processi di approvvigionamento.
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×