Inserimento determine con CIG "figli/derivati" in "Amministrazione trasparente"

Risposta dell'Avv. Alessandro Rizzo

Quesiti

In Amministrazione Trasparente, sito del Comune (Bandi di gara e appalti) come vanno inserite le determine (con CIG figli/derivati) che discendono dalla determina di accordo quadro (con CIG padre)?

In Esito sono visibili i collegamenti del CIG figlio/derivato con il CIG padre?

Risposta

Il codice CIG c.d. padre, è quello che l’amministrazione richiede per identificare le singole procedure di selezione del contraente per gli appalti realizzati in modalità “Accordo quadro/Convenzione”.

Esso identifica il riferimento a cui legare, in fase di acquisizione, i cosiddetti CIG “Derivati” o c.d. figli: tali codici, quindi, sono quelli che l’Amministrazione richiede per identificare i singoli contratti stipulati a valle di accordi quadro, di convenzioni ai sensi dell’articolo 26 della legge n. 488/1999 e di altre convenzioni similari.

Le amministrazioni che aderiscono all’accordo quadro devono chiedere l’emissione di un nuovo codice CIG figlio che identificherà lo specifico contratto e lo riporteranno nei pagamenti derivanti da quest’ultimo.

Ne consegue che CIG padre e CIG figlio sono strettamente connessi (essendo uno identificativo della procedura di selezione del contraente mediante accordo quadro, e l’altro identificativo del contratto/affidamento consequenziale ed esecutivo dell’accordo in questione) e, al fine di assolvere correttamente agli obblighi pubblicitari imposti dalla normativa in materia di trasparenza, il collegamento in questione deve essere evidenziato al momento della pubblicazione della determina (con CIG figlio) che dispone la stipulazione del contratto in esecuzione dell’accordo quadro.

22 dicembre 2021         Alessandro Rizzo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QE n. 276, sintomo n. 306


Scritto il 27/12/2021 , da Rizzo Alessandro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale