Dipartimento del tesoro
Accordo di Finanziamento BEI-MEF per il sostegno a turismo e rigenerazione urbana nell’ambito del PNRR
La vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Gelsomina Vigliotti, e il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera, hanno sottoscritto un accordo di finanziamento BEI-MEF per la creazione di un Fondo di Fondi con una dotazione di capitale iniziale di 772 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il Fondo - e le attività ad esso collegate - riguarderà interventi di competenza del Ministero del Turismo e del Ministero dell’Interno. La BEI, in questo ambito, avrà il compito di veicolare tali risorse alle imprese tramite intermediari finanziari da selezionare con manifestazione di pubblico interesse.
Il Fondo dei Fondi sarà finalizzato alla promozione di programmi di investimento sostenibili, coerenti con gli obiettivi e le priorità strategiche dei settori del turismo e della rigenerazione urbana. Il supporto della Banca si focalizzerà in particolare su investimenti volti a favorire la transizione verde e la trasformazione digitale.
Nello specifico, il Fondo prevede 500 milioni di euro per il turismo, a supporto delle priorità strategiche condivise con il Ministero del Turismo, attraverso il finanziamento di progetti volti al miglioramento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, la riqualificazione degli standard di offerta, con il duplice obiettivo di incrementare la capacità competitiva delle imprese e di promuovere un’offerta turistica basata su sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi.
Quindi, un totale di 272 milioni di euro è stanziato a sostegno delle priorità strategiche del Ministero dell’Interno, per investimenti finalizzati alla riqualificazione di aree urbane degradate, con una specifica attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e al miglioramento dell’accessibilità e delle stesse infrastrutture.
Tale forma di supporto ai progetti si concretizzerà a partire dal secondo trimestre del 2022 e l’implementazione del Fondo di Fondi avverrà in linea con la tempistica e le milestone previste nel PNRR.
L’accordo, per il Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato finalizzato dalla Direzione VI - Interventi Finanziari nell’Economia - del Dipartimento del Tesoro, competente, in questo specifico ambito, dei rapporti con la Banca dell’Unione Europea.
link esterni