Procedimento di assunzione soggetto in astensione obbligatoria per maternità

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti

Un soggetto dovrà essere assunto ad una certa data, siamo a conoscenza del fatto che lo stesso soggetto è in astensione obbligatoria per maternità (è quasi al termine del periodo previsto). In questo caso si chiede se le fasi del procedimento di assunzione da seguire siano corrette:

1. determina di assunzione e contestuale richiamo all'astensione obbligatoria;

2 oppure due atti separati.

Risposta

Con determinazione, si procederà a stabilire la data di assunzione in servizio. Al momento della presa in servizio, l’interessata – trovandosi in congedo obbligatorio di maternità – non potrà effettuarla. Con l’accettazione della nomina, il rapporto di lavoro si considererà comunque instaurato dalla data stabilita dall’ente con la propria determinazione, ancorché la presa di servizio risulterà differita al termine del congedo.

In merito all’adozione di eventuale atto circa la presa d’atto del congedo obbligatorio di maternità, l’adozione dello stesso è rimesso alle singole scelte dell’ente, che si ritiene comunque essere distinto rispetto alla determinazione di assunzione (visto che l’ente non è tenuto a conoscere lo status della lavoratrice, prima della instaurazione del rapporto di lavoro).

24 dicembre 2021         Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4052, sintomo n. 4163


Scritto il 28/12/2021 , da Venanzi Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale