Iscrizione della fidanzata del figliastro nella scheda di famiglia

Risposta del Dott. Roberto Gimigliano

Quesiti

Ci è stata presentata dichiarazione di cambio abitazione nell'ambito dello stesso comune da parte della fidanzata/compagna del figliastro dell'intestatario della famiglia. Inoltre è stata consegnata anche dichiarazione del patrigno del fidanzato nella quale lui dichiara che la ragazza entrerà a far parte del suo nucleo familiare. E' possibile iscriverla nella stessa famiglia composta dal patrigno, mamma e figliastro/fidanzato della ragazza? Se si è corretto inquadrarla come "altro affine"?

Risposta

In questi casi occorre sempre rifarsi ai principi contenuti nell’articolo 4 del regolamento anagrafico DPR 126/2015 (prima di ANPR, DPR 223/89).

Quando si parla di famiglia anagrafica si parla quindi di un’aggregazione di persone che coabitano sotto lo stesso tetto e quindi nello stesso appartamento. Eviterei di addentrarmi nelle varie relazioni di parentela o affinità in quanto, per la fattispecie che andiamo a rappresentare, mi sembra non utile ai fini della scelta operativa che l’ufficio dovrà adottare.

La ragazza entrerà quindi a far parte dello stato di famiglia dell’intestatario in quanto esiste il vincolo affettivo previsto dal regolamento anagrafico in qualità di convivente in quanto non vi sono vincoli parentali.

Tenga conto che le relazioni di parentela non sono notizie certificabili ma che dal momento in cui il comune è subentrato in ANPR tali informazioni possono essere rese visibili (visura) da parte delle P.A. e dei servizi pubblici che hanno sottoscritto le apposite convenzioni con il Ministero dell’Interno.

27 dicembre 2021             Roberto Gimigliano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 1961, sintomo n. 1992


Scritto il 27/12/2021 , da Gimigliano Roberto

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale