Verifica correttezza conteggi delle ore di rimborso richiesti dalla ditta per un dipendente che è assessore
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del dott. Fabio Venanzi
QuesitiOggetto: missione - anticipazione /posticipazione date partenza e ritorno per motivi personali
Un dipendente ha frequentato master presso l’università della durata di quasi due anni, finanziato con una borsa di studio dell’INPS; la sua partecipazione al master è avvenuta in qualità di dipendente dell’Ente, e tramite lettera di “presentazione” firmata dal Sindaco e dal Dirigente competente.
L’Università, a conclusione del master, ha organizzato un viaggio a Bruxelles pertanto tale viaggio a livello di gestione delle presenze sarà gestito dall’Ente come missione.
Si chiede se il dipendente può anticipare e posticipare i viaggi di andata/ritorno per motivi strettamente personali.
La risposta deve essere trovata nell’ambito del Regolamento applicabile ai dipendenti in missione dell’ente. In assenza di specifica disciplina, si ritiene che gli orari dei viaggi debbano essere compatibili con la presenza richiesta a Bruxelles.
Ulteriori valutazioni saranno rimesse al Dirigente preposto.
28 dicembre 2021 – dott. Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4059 sintomo n. 4170
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Garante per la protezione dei dati personali – Comunicato stampa del 15 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: