MATERIALE WORKSHOP: LA GESTIONE CONTABILE DEGLI ENTI LOCALI: IL RUOLO DI COORDINAMENTO DEL SEGRETARIO COMUNALE
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiIn data 10.01.2022 è avvenuta la sostituzione del responsabile del settore finanziario. Alla data odierna lo stesso viene chiamato ad apporre un visto contabile su una determinazione datata 31.12.2021 riguardante un impegno di spesa la cui copertura finanziaria è prevista nel 2022. Può il nuovo responsabile apporre il visto su una determinazione del 31.12.2021.
La data in cui è stata adottata la determinazione (31.12.2021) non costituisce di per sé elemento ostativo alla apposizione da parte del responsabile del servizio finanziario del visto attestante la copertura finanziaria né tantomeno lo è l’inizio del servizio del nuovo responsabile avvenuto in data successiva alla determinazione stessa; tenuto però conto che l’impegno in questione è imputato nel 2022, e che pertanto tale spesa deve trovare copertura nelle entrate di detto esercizio, dovranno tenersi presenti ed applicare le regole che disciplinano il rilascio di detto visto e la conseguente registrazione dell’impegno nelle scritture contabili quali risultano vigenti al momento dell’esame da parte del responsabile del servizio finanziario, per cui:
a) se il bilancio è stato approvato: risulteranno applicabili le regole generali che in materia di assunzione degli impegni di spesa sono contenute nell’articolo 183 del TUEL e dettagliate nel paragrafo 5 del principio contabile applicato n. 4/2;
b) se il bilancio non è ancora stato approvato: l’ente si trova in esercizio provvisorio, per cui il visto potrà essere rilasciato solamente nel caso in cui l’impegno in questione rispetti i limiti previsti dall’articolo 163 del TUEL e dal paragrafo 8 del citato principio contabile.
19 gennaio 2022 Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3899, sintomo n. 3955
Sintesi dell'intervento della Dott.ssa Elena Brunetto
Brevi appunti sul DDL Camera 1621/ Senato 1457 recante modifiche d’interesse degli EELL
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 4 giugno 2025 – Id: 34448
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 4 giugno 2025 – Id: 34443
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: