Possibilità di vendere un'autovettura ad un privato

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
24 Gennaio 2022

Volevamo sapere se il nostro comune ha la possibilità di vendere ad un privato un proprio mezzo (autovettura) e quali sono i passi da dover fare.

Risposta

Un ente locale può sempre procedere all’alienazione di qualsiasi bene immobile e mobile del proprio patrimonio disponibile.

Mentre per i beni immobili è, però, previsto un apposito piano annuale di alienazioni e valorizzazioni immobiliari quale documento propedeutico alla redazione del Documento unico di programmazione (DPU) nonché allegato obbligatorio al bilancio di previsione (articolo 58 d.l. 112/2008), nella fattispecie richiesta, la vendita di un bene mobile registrato (presumibilmente non più idoneo alla funzione cui era destinato), va attivato il procedimento di alienazione attraverso un atto formale con il quale si dichiari fuori uso il bene.

Successivamente va determinato il valore di vendita, attivata un’asta pubblica (la procedura si svolge ai sensi del r.d. 2440/1923 con il sistema delle offerte segrete da confrontarsi con il valore determinato/stimato, come disciplinato dall'articolo 73, comma 1, lettera c), del r.d. 827/1924) e cancellato il bene dall’inventario.

In caso di offerte uguali, ai sensi dell’articolo 77 del citato r.d. 827/1924 si procede come segue:

  • se i concorrenti interessati sono presenti alla seduta di gara, mediante offerte migliorative segrete fino a che un'unica offerta risulti migliore delle altre;
  • se i concorrenti interessati, o anche solo uno di essi, non sono presenti alla seduta di gara, ovvero non intendano migliorare l'offerta, l'aggiudicazione avviene mediante sorteggio.

A tutte le operazioni deve essere data ampia visibilità sul sito istituzionale dell’ente.

Per quanto l’iter non sia particolarmente complesso, per valori di modico importo, potrebbe essere sostituito da una trattativa privata, nel qual caso sarebbe però utile avere un riferimento regolamentare o quanto meno un atto d’indirizzo che quantifichi, anche solo in modo generico, gli importi ritenuti dall’Amministrazione di modico valore.

Nel caso di asta deserta è sempre possibile la via della trattativa privata.

19 gennaio 2022           Paolo Dolci  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3901, sintomo n. 3957

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×