Fondo anticipazioni liquidità (FAL)

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
29 Gennaio 2022

Si richiede come gestire nel rendiconto 2021 e nel bilancio 2022-2024 il DL 35/2013 che nel 2021 non è stato adeguato al D.L. 73-cd sostegni bis, e che è stato quindi gestito con il vecchio metodo dell'applicazione dell'avanzo.

Risposta

L’articolo 52 del d.l. 73/2021 ha previsto una nuova contabilizzazione del Fondo anticipazioni liquidità (FAL) così declinata: “a decorrere dall’esercizio 2021, gli Enti Locali iscrivono nel bilancio di previsione il rimborso annuale delle anticipazioni di liquidità nel Titolo 4 della spesa, riguardante il rimborso dei prestiti. A decorrere dal medesimo anno 2021, in sede di rendiconto, gli Enti Locali riducono, per un importo pari alla quota annuale rimborsata con risorse di parte corrente, il ‘FAL’ accantonato ai sensi del comma 1. La quota del risultato di amministrazione liberata a seguito della riduzione del ‘Fondo anticipazione di liquidità’ è iscritta nell’entrata del bilancio dell’esercizio successivo come ‘Utilizzo del Fondo anticipazione di liquidità’, in deroga ai limiti previsti dall’art. 1, commi 897 e 898, della Legge n. 145/2018. Nella Nota integrativa allegata al bilancio di previsione e nella relazione sulla gestione allegata al rendiconto è data evidenza della copertura delle spese riguardanti le rate di ammortamento delle anticipazioni di liquidità, che non possono essere finanziate dall’utilizzo del ‘Fondo anticipazioni di liquidità’ stesso”.

Operazioni possibili a bilancio 2022-2024 chiuso:

  • Variazione d’urgenza di Giunta comunale o ordinaria di Consiglio comunale che:
    • tolga il FAL in spesa (ad eccezione della quota annuale di rimborso) e in entrata (avanzo vincolato FAL);
    • inserisca in entrata la quota rimborsata nel 2021 come avanzo presunto da utilizzo FAL nel 2022;
    • inserisca delle entrate a copertura del rimborso annuale FAL per il 2022, 2023 e 2024;
    • nella variazione deve anche aggiornata la nota integrativa per dare atto che la copertura delle spese riguardanti le rate di ammortamento delle anticipazioni di liquidità non sia finanziata dall’utilizzo del FAL stesso;

Contestualmente va contattato l’organo di revisione economico-finanziaria per concordare insieme le operazioni di rettifica al rendiconto 2021 che avrebbero dovuto essere oggetto di variazione nel corso del bilancio 2021-2023. Nella relazione al rendiconto 2021 si dovrà dare evidenza di tutte le operazioni effettuate.

25 gennaio 2022           Paolo Dolci  

 

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