Assunzione a tempo determinato attraverso l'utilizzo della somministrazione di lavoro mediante la ditta interinale

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

L’Ente si trova nella necessità di fare un’assunzione a tempo determinato. L’Ente vorrebbe utilizzare la somministrazione di lavoro mediante la ditta interinale. Il comune però non ha ancora adottato il piano delle performance, è possibile comunque procedere con l'affidamento?

Risposta

Va premesso che tutte le esigenze assunzionali, anche di tipo temporaneo e flessibile o comunque dettate da esigenze eccezionali devono trovare residenza nel Piano dei fabbisogni di personale. In questo quadro rientrano anche i contratti a tempo determinato o di somministrazione richiamati dall’art. 36 comma 2 del d.lgs. 165/01. Le linee guida per la predisposizione dei fabbisogni di personale, adottati con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 27 luglio 2017 precisano che “Il PTFP deve indicare le assunzioni a tempo indeterminato previste nel triennio, nonchè ogni forma di ricorso a tipologie di lavoro flessibile”.

Se, quindi, il ricorso a questa tipologia di lavoro flessibile è già stata prevista dal PTFP, in questa sede occorre aver dato conto della coerenza dell’esigenza assunzionale con “la pianificazione pluriennale delle attività e della performance”. Il piano della performance ha una proiezione triennale scorrevole per cui il riferimento deve essere all’ultimo Piano della performance triennale vigente.

Se sono soddisfatte le condizioni di cui sopra chi scrive ritiene che sia possibile procedere al ricorso ai contratti di somministrazione.

1 febbraio 2022             Angelo M. Savazzi 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4114, sintomo n. 4225


Scritto il 03/02/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale