Istituto nazionale di statistica – Comunicato in GU n.26 del 1-2-2022
Servizi Comunali Rilevazioni statisticheCOMUNICATO
Revisione della classificazione dei comuni in base alla densita' turistica (22A00635) (GU n.26 del 1-2-2022)
Sul sito istituzionale dell'Istituto nazionale di statistica http://www.istat.it_e' pubblicata la revisione della classificazione dei comuni in base alla densita' turistica, definita dall'Istat, ai sensi dell'art. 182, della legge 17 luglio 2020, n. 77.
La nota esplicativa e metodologica predisposta dall'Istituto e le tavole di classificazione dei comuni italiani per densita' turistica sono consultabili al seguente link https://www.istat.it/it/archivio/247191
ISTAT
Classificazione
Classificazione dei Comuni in base alla densità turistica
La Legge 17 luglio 2020, n. 77, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU n.180 del 18-7-2020 – Suppl. Ordinario n. 25) prevede, all’art. 182, che l’Istituto nazionale di statistica definisca una classificazione delle attività economiche con riferimento alle aree ad alta densità turistica, al fine di evidenziarne il nesso turistico territoriale e consentire l’accesso a misure di sostegno mirate in favore delle imprese dei settori del commercio, della ristorazione e delle strutture ricettive colpite dalla prolungata riduzione dei flussi di turisti.
A tale scopo, la normativa ha indicato come riferimenti informativi utili alla “individuazione, sul territorio, delle aree a maggiore densità turistica ovvero prossime ai siti di interesse”, la classificazione relativa alla territorialità delle attività turistico-alberghiere, che aveva portato all’individuazione di aree territoriali omogenee per l’applicazione degli Studi di settore , nonché le rilevazioni sulla capacità di carico turistica del Mibact e gli indicatori di densità turistica dell’Osservatorio nazionale del turismo, che misurano il rapporto tra il numero di presenze turistiche e la superficie del territorio, tenuto conto della popolazione residente.
L’Istat ha quindi proceduto, sulla base delle ultime informazioni disponibili, a classificare i Comuni italiani secondo due aspetti (si veda nota metodologica successiva):
Data di pubblicazione: 19 gennaio 2022
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: