Detrazioni per figli e coniuge alla luce della nuova legge di bilancio

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti
di Savazzi Angelo Maria
09 Febbraio 2022

Richiesta chiarimenti per detrazioni per figli e coniuge con la nuova legge di bilancio.

Si chiede di sapere se dovendo compilare il modello imposta sul reddito delle persone fisiche, i dipendenti che richiedono l'assegno al nucleo all'inps, devono mettere sul modello citato prima le detrazioni solo per gennaio e febbraio o per tutti e 12 i mesi, quindi le detrazioni spettano al Comune o all'inps?

Indietro
Risposta

Con l’entrata a regime dell’assegno unico universale, il prossimo primo marzo 2022, non spetteranno più le detrazioni per figli a carico che, invece, continuano a spettare, quindi, solo per i mesi di gennaio e febbraio.

Le detrazioni restano in funzione, come sostegno ai lavoratori e alle famiglie che non rientrano nel perimetro dell’assegno universale e per quei familiari diversi dai figli sotto i 21 anni che risultano comunque a carico dei nuclei familiari.

Le detrazioni d’imposta per familiari a carico, ove spettanti, sono rapportate a mese e continuano a competere dal mese in cui si sono verificate le condizioni richieste a quello in cui le stesse sono cessate, mentre l’assegno unico e universale per i figli sarà erogato dall’INPS in seguito alla presentazione di un’apposita domanda.

In sintesi, detrazioni e assegni familiari per i figli che rientrano nel perimetro di operatività dell’assegno unico universale (fino a 21 anni e senza limiti di età per i disabili) non saranno più presenti sui cedolini di stipendio dei lavoratori dipendenti dal mese di marzo 2022. 

7 febbraio 2022             Angelo M. Savazzi 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4128, sintomo n. 4239

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×