Bozza del Regolamento disciplinare degli incentivi tecnici e tabelle: gli strumenti operativi a supporto degli Enti locali
Gli incentivi tecnici nel nuovo Codice dei contratti pubblici dopo le modifiche apportate dal Decreto Correttivo
ARAN – Orientamento Applicativo – Funzioni Locali – del 7 febbraio 202 - CFL147
Servizi Comunali Responsabilità amministrativa SanzioniARAN
CFL147
Funzioni locali - Responsabilità disciplinare
La sospensione dal servizio disposta dall’A.G. ex art. 289 cpp consente l’erogabilità dell’indennità prevista dall’art. 61, comma 7, del CCNL 2016-2018 Comparto Funzioni Locali.
In merito al quesito in oggetto si ritiene in primo luogo opportuno rilevare che la fattispecie dedotta non attiene all’interpretazione della norma contenuta nell’art. 61, comma 7, del CCNL del 21 maggio 2018 quanto, diversamente, alla estensione dei benefici ivi previsti ad un’ipotesi di sospensione riconducibile ad un provvedimento di natura cautelare, disposto in applicazione dell’art. 289 del c.p.p..
Al riguardo si osserva inoltre che, l’eventuale estensione di un beneficio contrattuale ad una fattispecie attualmente non considerata dalla norma del CCNL (estensione che potrebbe derivare da un orientamento applicativo espresso dall’ARAN), sebbene possa considerarsi rispondente a criteri di ragionevolezza e proporzionalità, comporterebbe un incremento di oneri finanziari non quantificati in via preventiva.
Gli incentivi tecnici nel nuovo Codice dei contratti pubblici dopo le modifiche apportate dal Decreto Correttivo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: