Costituzione del rapporto di lavoro

ARAN – Orientamento Applicativo – Funzioni Locali – del 7 febbraio 202 - CFL148

Servizi Comunali Rapporto di lavoro

ARAN

CFL148

Funzioni locali - Costituzione del rapporto di lavoro

Il dipendente, durante il periodo di prova, può rinunciare alla conservazione del posto nell’ente di provenienza?

L’art. 20, comma 10, del CCNL del 21.5.2018 delle Funzioni Locali riconosce, come noto, il diritto alla conservazione del posto senza retribuzione presso l’ente di provenienza al dipendente, a tempo indeterminato, che sia vincitore di concorso presso un altro ente o amministrazione, per un arco temporale pari alla durata del periodo di prova stabilita dal CCNL applicato presso l’ente o amministrazione di destinazione.

Con riferimento al quesito posto, è opinione della scrivente Agenzia che, ai fini della corretta applicazione dell’istituto giuridico in oggetto, di regola il dipendente non possa rinunciare preventivamente al diritto alla conservazione del posto presso l’ente di provenienza. Si ritiene al riguardo che, stante la formulazione letterale ed inequivocabile della richiamata norma, l’ammissibilità di una rinunzia rappresenti una compressione ingiustificata del diritto spettante al dipendente non espressamente contemplata dalla disciplina contrattuale.


Scritto il 11/02/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale