Amministrazione condivisa: inquadramento generale

IFEL - Webinar/e-Learning 15 febbraio 2022

Servizi Comunali Formazione Servizi sociali

14 Febbraio 2022

IFEL

Amministrazione condivisa: inquadramento generale 

15 Febbraio 2022 10:00 // 12:00
Chiusura delle iscrizioni 15 Febbraio 2022 09:45

Webinar/e-Learning

Riforma e innovazione Enti Locali

Dettagli dell'evento

 

Amministrazione condivisa: inquadramento generale 
Martedì 15 febbraio 2022 - ore 10:00 - 12:00

ISCRIVITI



 

Al via la sesta sessione formativa, realizzata nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo

Il percorso formativo, dopo aver descritto l’impianto complessivo della Riforma e, quindi, del Codice del Terzo settore, ha approfondito il regime giuridico delle varie forme di ETS, infine, ha esaminato le novità introdotte dalla disciplina del RUNTS.

Con il webinar in oggetto si apre la parte dedicata alle diverse forme di rapporti collaborativi disciplinati dagli articoli 55 e seguenti del Codice.

Finalità della sessione formativa è di dare una cornice sul senso, sulla portata e sulle possibili implicazioni della “Amministrazione condivisa”, un modello organizzativo individuato da Gregorio Arena in un saggio del 1997 e recuperato dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 131 del 2020..

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

 

  • Dall’amministrazione tradizionale all’amministrazione condivisa;
  • Il Diritto amministrativo della sussidiarietà;
         - I Regolamenti per la cura dei beni comuni
         - I patti di collaborazione
         - L’art. 55 del Codice del Terzo Settore
  • Da beni pubblici a beni comuni;
  • Costruire comunità, liberare energie.  

 

Modera

Luciano GalloResponsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

Relatore

Gregorio Arena
 - Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Trento - Fondatore di Labsus


 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

.

GUARDA IL TUTORIAL SUI NOSTRI WEBINAR

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×